4.8. - Generatore di clock realizzato col Timer 555

Poiché è necessario fornire un clock all'ADC 0808, si è realizzato un generatore di clock (generatore d'onda quadra) utilizzando un timer 555.

In figura è riportata la configurazione che permette al timer 555 di funzionare in modo astabile. La resistenza che regola la temporizzazione è divisa in due parti (RA e RB) ed il transistor di scarica (piedino 7) è connesso al punto di giunzione tra RA ed RB.

wpe1.jpg (7959 byte)

wpe2.jpg (8300 byte)

Quando la tensione del condensatore, che si carica attraverso , raggiunge i , l'uscita va bassa e il piedino 7 tramite un transistor che si satura viene collegato a massa. La capacità inizia a scaricarsi, attraverso RB, a massa. Quando la tensione sulla capacità raggiunge , l'uscita commuta allo stato alto e si interdice il transistor interno collegato al piedino 7. La capacità inizia a caricarsi verso VCC attraverso , e il ciclo si ripete. Il condensatore si carica e scarica in modo periodico tra e .

L'uscita rimane alta (VCC) durante la parte di carica del ciclo per un tempo T1 dato da:

L'uscita rimane bassa (0V) durante la parte di scarica del ciclo per un tempo T2 dato da:

Il periodo totale, somma dell'intervallo di carica e dell'intervallo di scarica è:

e la frequenza d'uscita risulterà:

Poiché il tempo in cui il segnale è a livello alto è diverso dal tempo in cui il segnale è a livello basso, non avremo in uscita un'onda quadra, ma un'onda rettangolare. Volendo un'onda esattamente quadra possiamo inserire sull'uscita un FFJKN.E.T. come in figura:

wpe3.jpg (12735 byte)

wpe4.jpg (11039 byte)

Il FFJKN.E.T. commuta in corrispondenza dei fronti di discesa fornendo in uscita un'onda perfettamente quadra con frequenza dimezzata rispetto a quella prodotta dal timer.

 

WB01343_.GIF (599 byte)                  WB01345_.GIF (616 byte)                  WB01345_.GIF (616 byte)